PARIGI: LANVIN, UMIT BENAN, THOM BROWNE, SAINT LAURENT PARIS, PAUL SMITH

di Luca Roscini

LANVIN

A tratti hippie a tratti boho. La rockstar di Lanvin è spavalda, charmant ma sempre rilassata: tessuti tecnici e nappa lavorata per sembrare neoprene rendono i giochi di layering avvincenti. Forme oversize (dai cappotti ai pantaloni, dalle sciarpe ai cardigan) si bilanciano con outfit slim a tratti street per un apparato stilistico coerente e denso.
UMIT BENAN

Orgogliosamente virile il pescatore fiero di Umit Benan che accompagna abiti di velluto, lane tartan e capispalla waterproof con canne da pesca e secchi pieni di acqua per un teorema della nostalgia (i pescatori del Bosforo erano gli eroi di Benan da bambino) e dell’universo informale.

THOM BROWNE
Funerale dark che pare ispirarsi a Tim Burton: marciano sotto una pioggia di cenere una teoria dark di uomini a lutto. Marsine nere, pantaloni corti, gonne, trench, capispalla doppiopetto orlati di pelliccia, velette e borse a forma di balene e tartarughe. In un tripudio di nonsense estetici teatralità, ironia e stile si mescolano splendidamente.
SAINT LAURENT PARIS

Ecco il frontman di una band ideale francese ad alto tasso di spavalderia e pelle ovviamente nera. Biker jacket, zip, momenti animalier, occhiali da sole perenni, maglie a rete: corto circuito perfetto dell’estetica Slimane.
PAUL SMITH

Colonna sonora reggae ad accompagnare look dall’animo delicatamente rockabilly. Raincoat lunghissimi e ampi si alternano a ecopelliccie avvolgenti che spuntano anche su borse weekender e zaini. Il resto sono sapienti abiti dal taglio sessanta intervallati da bomber e cappotti di piumino per un gioco di stile pieno e divertito.
Lascia un commento: